Il Polo tecnico-professionale Valdera per la meccanica costituisce una forma strutturata e stabile di collaborazione tra istituti tecnici e professionali, centri di formazione professionale, imprese, centri di ricerca, che ha lo scopo di creare un sistema educativo di istruzione e formazione ad alta specializzazione professionale e tecnologica, integrato con le filiere produttive del territorio.

L’obiettivo è quello di realizzare luoghi di istruzione, formazione e apprendimento in contesti applicativi destinati a favorire l’incontro tra il ‘sapere’ e il ‘saper fare’. Questa nuova forma di collaborazione potrà offrire ai giovani e alle loro famiglie la possibilità di orientarsi, con la collaborazione dei soggetti del territorio e delle imprese, nel conseguimento di competenze specifiche sulla base di quelle richieste dalle aziende del territorio.

Per questo motivo, il PTP Valdera integra un “osservatorio delle professioni”, uno spazio di incontro reale e virtuale in cui le aziende possono comunicare alle istituzioni formative le loro esigenze professionali in modo da poter formare giovani già pronti per inserirsi nella realtà lavorativa del territorio pisano.

I Poli tecnico-professionali, già previsti dalla legge n. 40/2007, sono stati compiutamente disciplinati con apposite Linee Guida emanate con Decreto interministeriale 7 febbraio 2013 e sono finalizzati ad “annodare” filiere formative e filiere produttive.

I Poli sono “luoghi formativi di apprendimento in situazione” fondati sulla  interconnessione funzionale tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva;  costituiscono una modalità organizzativa di condivisione delle risorse pubbliche e private disponibili, per migliorare l’utilizzo di risorse professionali, logistiche e strumentali degli istituti tecnici, degli istituti professionali, delle strutture formative accreditate e degli Istituti Tecnici Superiori e delle imprese; possono essere inseriti all’interno di attività produttive e/o professionali; possono essere costituiti progressivamente, a partire dalla realizzazione di progetti pilota, sulla base delle determinazioni delle Regioni, anche in ambito interprovinciale attraverso  accordi  di rete.

I PTP su INDIRE

PTP su Regione Toscana